INSEGNANTI E ALLIEVI


(pg.200-201 del libro di testo)


Nell' attivitá educativa si dialoga continuamente.
L'insegnante ha infatti bisogno di un FEEDBACK.

La comunicazione è una trasmissione di informazioni suddivisa in : MITTENTE e RICEVENTE.


In questo caso il MITTENTE è l'insegnante mentre il RICEVENTE l'allievo/i.
La comunicazione segue una DINAMICA CIRCOLARE.


METACOGNIZIONE ESPLICITA-->il ricevente dichiara di aver ricevuto e compreso il messaggio, permettendo una riformulazione.

FUNZIONE METALINGUISTICA--> verifica se il codice adottato viene inteso correttamente dal ricevente.



Il DIALOGO EDUCATIVO TRA INSEGNANTI E AÖLIEVI è condizionato da molti fattori come ad esempio l'immagine che l'allievo ha elaborato dell'insegnante ( severo, gentile.... )
Il rapporto tra i due è condizionato dal contensto della classe, poichè è presnete una gerarchia.
I rapporti all'interno del gruppo classe sono influenzati da FATTORI ESTERNI: fattore che puo' determinare la creazione di SOTTO GRUPPI.

Il sociologo statunitense TALCOTT PARSONS (1902-1979) ha individuato 2 tipi di gruppi classe.

- 1. il gruppo che accetta le regole persegue il prestigio dal successo scolastico.
- 2. il gruppo che sviluppa un orientamento egocentrico, centrato sul comportamento dei coetanei.

OGGI, l'allievo viene maggiormente influenzato.

KURT LEWIN è uno psicologo tedesco ( 1890-1947 )  che ha individuato 3 tipologie di stili relazionali

1. GUIDA DOMINANTE: deciee tutto e lascia poco spazio al Bambino.
2. GUIDA AUTORITARIA ( o LASSISTA ): rinuncia al controllo puntando sull'autonomia del bambino.
3. GUIDA AUTOREVOLE ( o DEMOCRATICA ): prende le decisioni insieme agli allievi rendendoli autonomi e responsabili.


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