SENECA E L'AUTOEDUCAZIONE INTERIORE

seneca

Rispetto a Cicerone e Quintiliano, che si preoccupano della formazione retorica Lucio Anneo Seneca (nato a Cordova, nella Penisola iberica, nel 4 a.C è morto suicida nel 65 d C. per dell'imperatore Nerone del quale era diven consigliere), rappresenta un diverso orientamento: 

imperatore nerone

egli, come l'imperatore-filo sofo Marco Aurelio (121-18o d C) mira piuttosto alla cura di se e all'autoedu cazione interiore attraverso la filosofia. Il pensiero di Seneca è influenzato in particolare dallo stoicismo, una delle principali correnti filosofiche delletà elleni stica (insieme allepicureismo e allo scetticismo)
 Nelle Lettere a Lucilio Seneca sostiene la necessità di migliorare se stessi dal punto di vista morale, seguendo l'esempio delle persone virtuose ed esaminan- do criticamente le esperienze personali. Svalutata l'educazione del corpo a favore della educazione spirituale, Seneca critica anche l'erudizione fine a se stessa e le arti liberali sulle quali si fonda la formazione retorica: esse possono servire soltanto per introdurre allo studio del la filosofia. E quindi sbagliato l'atteggiamento di quanti si dedicano allo studio senza mirare alla propria crescita interiore. Seneca definisce in particolare la figura del saggio, come colui che, secondo lopinione degli stoici, controlla le proprie passioni con l'uso della ragione e ac cetta il proprio destino: il saggio, cosi inteso, è il vero "pedagogo del genere umano" In linea con questi principi, Seneca critica le ricchezze e i beni materiali a favore dei beni spirituali e dello sviluppo etico dell'individuo.

 Il suo pensiero pedagogico non è quindi tanto rivolto alle istituzioni educative, quanto al percor- so di autoeducazione che ciascuno deve compiere. 
Seneca, con il richiamo all'interiorità Antologia, Caro Lucilio, studia per te stesson, intende opporsi alla crisi educativa cominciata dal Il sec. d.C., che durante la formazione assume, come abbiamo già visto, sempre più un aspetto tecnico-pratico, e prepara il terreno al pensiero cristiano che a sua volta riceverà influenze dallo stoicismo.

Comments

Popular posts from this blog

PARTE DI PEDAGOGIA pt.2

PARTE DI PEDAGOGIA pt.3